Dormire a Venturina Terme
Venturina Terme è un luogo nel quale antico e moderno si intrecciano e danno vita ad un mix piacevole e rilassante.
La cittadina sorge ad una manciata di chilometri dalla Costa degli Etruschi, lungo l’antica via Aurelia.
A testimonianza del suo importante passato figurano le più antiche terme in Toscana, quelle etrusco-romane di Caldana, tra le più celebri della regione.
Qui sgorgano le “Aquae Populoniae”, particolarmente ricche di zolfo, ad una temperatura costante di 36°C.
Vacanze Venturina Terme: un soggiorno all’insegna del benessere e del relax
Le terme in Toscana non mancano, ma quelle di Caldana sono tra le più suggestive in assoluto.
Vengono alimentate dalla sorgente “Cratere”, scoperta nel IX secolo a.C. dagli etruschi, che consideravano miracolose le sue acque.
Il primo stabilimento moderno fu realizzato nel 1883. Oggi, il complesso termale è formato da un’ampia area centrale nella quale è possibile sottoporsi a fanghi, idromassaggi e cure estetiche di ogni genere, e da un parco in cui vengono effettuate cure idropiniche.
Alle acque delle Terme di Venturina sono state riconosciute numerose proprietà benefiche, che ne fanno un rimedio efficace contro le patologie a carico dell’apparato respiratorio e le malattie reumatiche.
Le vasche di cui si compone il complesso costituiscono un autentico bagno di benessere, completato da una gamma di trattamenti personalizzati.
Lo stabilimento è un piccolo paradiso accessibile tutto l’anno, immerso nella quiete di una cittadina ricca di siti d’interesse storico artistico.
Venturina Terme, un luogo nel quale si respira storia e benessere
Oltre alle terme, non mancano i luoghi d’interesse ed alcuni ottimi ristoranti, nei quali degustare le pietanze tipiche della zona.
Prodotti genuini, vini di qualità e un olio extravergine tra i più buoni d’Italia, sono alcuni degli ingredienti su cui si fonda la cultura enogastronomica locale.
La cittadina, anticamente chiamata Caldana (in virtù delle sue sorgenti calde), fu rinominata Venturina nel XVII secolo, quando cominciò a ripopolarsi in seguito al forte calo demografico di epoca medievale.
Al sito di Caldana appartengono il Mausoleo di Caio Trebazio, risalente al I secolo d.C., e le antiche terme, già frequentate da etruschi e romani.
Durante le vostre vacanze Venturina Terme avrete la possibilità di visitare alcune testimonianze seicentesche e settecentesche, tra cui Villa Mussio, Palazzo Magona e il piccolo Oratorio di Santa Lucia, situato sulla collina del Bottaccio, di fianco a uno specchio d’acqua calda collegato alle vicine sorgenti termali.
RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO
Miglior Tariffa e Migliori Condizioni Garantite