Chiama OraPrenota Ora

Dintorni

La Costa degli Etruschi

Cosa vedere nella Costa degli Etruschi

Il Residence le Corti del Sole sorge nella cittadina di Venturina Terme, nella campagna toscana, vicino allo splendido mare del Golfo di Baratti.

Grazie alla sua posizione strategica, il Residence è la destinazione ideale per vacanze all’insegna della cultura, del relax e del divertimento.

A breve distanza dagli appartamenti del Residence si possono visitare i Borghi Medievali più belli della Toscana come Bolgheri, Suvereto e Campiglia Marittima e le citta d’arte più famose come Firenze, Siena e Lucca.

Gli amanti del mare troveranno a pochissimi km dal Residence tante spiagge di natura diversa lunghe e sabbiose, attrezzate per i turisti o più selvagge per gli amanti della spiaggia libera.

CAMPIGLIA MARITTIMA

Antico e delizioso borgo medievale della Val di Cornia, che offre un panorama spettacolare in tutta la valle fino al mare.

Tra le attrazioni e i monumenti del borgo meritano sicuramente una visita il Palazzo Pretorio sito nel cuore del centro storico e risalente alla metà del Duecento, La Rocca di Campiglia e il Museo della Rocca e, nell’immediata vicinanza del Paese il Parco archeominerario di San Silvestro con tutti i suoi itenerari.

SUVERETO

Gioiello della Val di Cornia e nominato uno dei Borghi più Belli d’Italia, il paese di Suvereto è sede di importanti aziende vinicole e i suoi prodotti tipici sono esportati e apprezzati in tutta Italia. Oltre ai numerosi palazzi storici, merita una visita il territorio del comune del paese con il Parco Naturale di Montioni ricco di esempi della flora mediterranea e di monumenti di epoca napoleonica.

BOLGHERI

Reso famoso dal Poeta Giosue Carducci con il suo celebre viale dei Cipressi che conduce fino all’antico borgo, elegante e suggestivo, Bolgheri è da sempre stato sotto il dominio dei Conti della Gherardesca che qui vi costruirono il loro castello e splendido palazzo che ancora oggi dominano il Borgo.

Assolutamente da visitare per apprezzarne anche i prodotti enogastronomici con degustazioni nelle cantine locali dove sono prodotti i vini della DOC Bolgheri.

GOLFO DI BARATTI

Famoso per la sua forma a ferro di cavallo, il Golfo di Baratti che si trova a pochi minuti di auto dal residence, è una delle mete più ambite dai turisti e dai locali durante tutto l’anno.

Nei mesi invernali è frequentato principalmente dagli amanti degli sport acquatici che grazie al clima e ai venti favorevoli praticano qui immersioni, vela, wind surf e diving anche nei mesi piu freddi.

In primavera la pineta, che arriva con i suoi pini marittimi fino alla spiaggia, si popola di giovani e famiglie che si divertono e si rilassano organizzando pic nic fino al tramonto.
Meta esclusiva in estate, Baratti offre ai turisti un lungo tratto di spiaggia libera, costituita da una sabbia grossa e scura ricevuta in eredità dagli Antichi Etruschi che qui svolgevano attività di estrazione del ferro.

PIOMBINO

La cittadina di Piombino è poco conosciuta a livello turistico ma nasconde degli scorci e dei vicoli belli e caratteristici tanto da far invidia a molti paesi piu conosciuti.

Oltre al caratteristico porticciolo di Marina dove i locali “ormeggiano” piccole imbarcazioni, merita una visita il centro storico, con la torre del Palazzo del Comune e la splendida Piazza Bovio circondata per tre lati dal mare e da dove si può ammirare chiaramente la vicina Isola d’Elba.

Il centro storico è ricco di vicoli e di scorci suggestivi e romantici dove si trovano numerosi ristoranti che offrono ai turisti le migliore proposte di terra e di mare tipiche Toscane.

Campiglia Marittima
Suvereto
Bolgheri
Golfo di Baratti
Il mare di Piombino